Odontoiatria e fisioterapia: una sinergia all’insegna della salute

Odontoiatria e fisioterapia: una sinergia all’insegna della salute
0 15 febbraio 2017

L’armonia della bocca è strettamente collegata all’armonia del corpo e alla sua postura. È in quest’ottica che opera lo studio della Dott.ssa Marina Iaquaniello, da sempre attenta all’evoluzione della disciplina odontoiatrica in stretta correlazione con quella multidisciplinarità che mira alla totale soluzione delle problematiche del paziente.

La Dott.ssa Iaquaniello, infatti, collabora con una fisioterapista di grande esperienza, che si occupa di osservare il paziente sia sul piano frontale sia su quello sagittale e posteriore. Durante la visita è eseguita un’attenta osservazione dell’appoggio plantare che rappresenta una delle entrate fondamentali del sistema posturale, insieme all’apparato stomatognatico (occlusione e articolazione temporo-mandibolare), apparato uditivo (vestibolare) e l’apparato oculomotore.

La fisioterapia in questo caso si occupa di ricercare l’equilibrio tra mandibola e capo attraverso una rieducazione muscolare e articolare che si avvale di particolari trattamenti manuali finalizzati alla gestione e/o risoluzione del dolore, al recupero della funzione articolare e muscolare del sistema masticatorio e cervicale e alla correzione posturale.

riepilogo

L’articolazione temporo mandibolare (ATM) infatti, mette in relazione mandibola e cranio a livello dell’osso temporale ed è una delle più importanti del nostro corpo perché ci permette di parlare, masticare, deglutire e compiere movimenti mimici. Inoltre, è correlata a molte dinamiche posturali, nonché alla prevenzione dei disturbi tipici come emicranie, vertigini, acufeni, dolori muscolari.

Lesioni traumatiche, processi flogistici e degenerativi dell’articolazione, problemi di occlusione, digrignamento o serramento dei denti, situazioni fisiche e mentali molto stressanti possono provocare dolore sia a riposo sia durante l’utilizzo dell’articolazione, nell’aprire la bocca e sbadigliando, nonché affaticamento durante la masticazione con ripercussioni anche sull’armonia del sorriso.

L’obiettivo dell’odontoiatria associata alla fisioterapia è quello di condurre la bocca, già dall’eruzione dei primi denti, ad una situazione di equilibrio statico e dinamico dei mascellari, ponendo come fine terapeutico e riabilitativo il ripristino della funzione masticatoria alterata espressa nella malposizione dei denti.

 

Se hai bisogno di una consulenza contatta lo studio della Dott.ssa Marina Iaquaniello
al numero 06 963 00 03. Ci troviamo in viale Roma 7 a Velletri. Ti aspettiamo!

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

comments

Posted in Notizie Blog by Marina Iaquaniello | Tags: ,

Leave a Comment