Apparecchio ortodontico fisso: cosa causa il dolore e come intervenire

0 6 luglio 2017

Quando è direttamente suggerito dal dentista, l’uso dell’apparecchio ortodontico fisso è importantissimo poiché permette di allineare i denti garantendo al paziente un sorriso perfetto. Purtroppo, nei primi tempi, si possono accusare dei dolori piuttosto pesanti e fastidiosi. L’apparecchio ortodontico fisso per molte persone si trasforma in un incubo. Infatti, dopo gli iniziali fastidi, che dovrebbero scomparire una volta che i tessuti, sia gengivali sia molli, si sono abituati all’apparecchio, in alcuni soggetti i fastidi possono proseguire, portando all’insorgenza di irritazioni e piccole vesciche.

Appena messo l’apparecchio fisso, potrete avere indolenzimento diffuso a tutti i denti per circa 3-5 giorni. Questo disagio è dovuto alla “risposta” del corpo alla pressione esercitata sui denti e può variare a seconda dell’età, dei livelli di stress e del sesso. Se il dolore è maggiore, potete prendere un analgesico, come fate comunemente per un mal di testa. Anche le labbra o le gengive possono diventare dolenti, di solito per i primi quindici giorni, fino a che non si abituano alla superficie degli attacchi .

In caso di dolore, sanguinamento, infiammazione ai denti e alle gengive e di altri problemi con l’apparecchio ortodontico è importante intervenire tempestivamente e in modo corretto per la salute dei denti dei bambini e degli adulti.

Ecco 13 consigli da seguire:

1. Mangiare cibi morbidi per i primi giorni

1. Mangia cibi freddi (come i ghiaccioli)

1. Evitare le bevande e gli alimenti acidi

1. Non mangiare cibi duri o appiccicosi

1. Risciacquare la bocca con acqua salata

1. Scegliere un dentifricio per denti sensibili

1. Scegliere uno spazzolino a setole morbide

1. Usare lo spazzolino e il filo interdentale dopo aver mangiato

1. Chiamare il dentista se l’apparecchio “punge

1. Utilizzare la cera ortodontica

1. No al fai da te

1. Se vi sembra che i denti si muovano non preoccupatevi

1. Contattate l’odontoiatra se il dolore è insopportabile dopo diverse settimane

Se hai bisogno di una consulenza o stai avendo problemi con l’apparecchio contatta lo studio della Dott.ssa Marina Iaquaniello al numero 06 963 00 03. Ci troviamo in viale Roma 7 a Velletri.